Attività fisica

Pause Attive

Gli esercizi della pause attive

Pause attive in pratica

Gli esercizi proposti coprono tutti i distretti muscoloscheletrici che generalmente sono coinvolti nel lavoro statico, ma durante le pause brevi, per esempio alzarsi dalla sedia per 2 minuti ogni 30, non è ovviamente possibile eseguire gli esercizi per tutti i distretti implicati. Però, gli esercizi costituiscono una forma di prevenzione per i problemi che il lavoro statico può provocare, quindi è conveniente eseguirli tutti anche se non contemporaneamente, es.:

Se durante 4 ore di lavoro farete 4 pause di 5 minuti, potrete scegliere di eseguire gli esercizi in questa sequenza:

  • durante la prima pausa: collo e arti inferiori;
  • nella seconda pausa: arti superiori e bacino e anche;
  • durante la terza: colonna vertebrale e occhi;
  • la quarta pausa la potete dedicare al movimento aerobico, camminando anche sul posto, oppure se ritenete di averne bisogno l’esercizio 4-7-8 antistress, che comunque può esservi utile anche a casa la sera o in altri momenti.

Per chi lavora costantemente davanti a schermi retroilluminati può essere frequente la stanchezza e secchezza, degli occhi; in questi casi ad ogni pausa potete eseguire gli esercizi per gli occhi ed anche tenere a disposizione un collirio (lacrime artificiali) preferibile se privo di conservanti. 

Tutti i distretti in pochi minuti

Quali esercizi eseguire e quanti per ogni distretto coinvolto nel lavoro statico? Ogni forma di prevenzione ha un principio fondamentale nel nostro caso sta nel muoversi. Se per qualsiasi ragione si volessero mobilitare tutti i distretti, ma più rapidamente, cioè dedicare circa 5 minuti ogni pausa, quali esercizi si dovrebbe scegliere? La scelta dovrebbe essere individuale, ma una selezione che può accontentare molti potrebbe essere quella proposta dal video “Esercizi da eseguire in 5 minuti” che trovate al paragrafo 8 degli esercizi.

Programma proposto
da
Educazione nutrizionale grana padano
per
milano cortina 2026
Educazione nutrizionale grana padano per milano cortina 2026